Collaboratori dell'Ass. Cult. I Rumori dell'Anima

BRUNA CICALA


Bruna Cicala è genovese, ha due orizzonti davanti i suoi occhi: l'infinito del mare e l'infinito tra le strette vie arrampicate nell'entroterra a nord.
Dalla sua città ha ereditato il carattere, schietto, lievemente malinconico e l'amore per il mare. Scrive per imprimere istanti di vita e animare i sentimenti.
Per chi si ferma ad osservare, assaporerà colori e profumi, ombre e cieli da ricordare e vivere ancora.
Vivace, curiosa, perspicace, dotata di una grande ironia e auto-ironia, riesce ad avvolgere i suoi lettori e intrappolare così, la loro attenzione.
La sua vita è un rincorrere di immagini e momenti, esorcizzando così, pene, solitudini, e ombre, trasformandole in vere opere d'autore.
Vincitrice di vari concorsi e pubblicata in molte antologie, partecipa attivamente nella nostra associazione culturale "I rumori dell'anima".

DARIO FOLCHI

Dario Folchi si è diplomato al Master Biennale in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden nel 2007. Da fine 2008 lavora da story editor presso la Albatross Entertainment ("Il Bene e il Male", "L'Isola dei segreti", "L'uomo che cavalcava nel buio", "Lo Scandalo della Banca Romana", "L'Ombra del destino", "Terra Ribelle", "Il Restauratore", “Terra Ribelle 2”), mentre come sceneggiatore ha scritto sitcom per Magnolia e Fox e ha scritto per il Gruppo Telecom la campagna 2008 di QoobTV, oltre ad aver partecipato non accreditato alla scrittura di numerose altre serie. Da filmaker ha scritto e diretto documentari e cortometraggi, selezionati in festival e trasmessi da Rai Educational, Rai 4, NessunoTV, YKS, QoobTV. Per la carta stampata ha collaborato in qualità di autore, editor e consulente con Harlequin Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli Lizard, De Agostini, Bruno Editore, Il Riformista e suoi racconti sono stati pubblicati in antologie e riviste. Per il web è tra i fondatori di Crimeblog, collabora con TheMonitor e cura un blog sulla fiction televisiva per Linkiesta. Dal 2009 è docente e tutor per la Scuola Holden e tiene corsi di sceneggiatura e documentario per numerosi altri enti e associazioni. Per queste attività ha vinto 18 premi, nazionali e internazionali.



FIORELLA CAPPELLI


Biografia (breve) di Fiorella Cappelli

Fiorella Capelli è una poetessa e scrittrice romana, recensionista, correttrice di bozze, giornalista free lance dell'International Press, inviata di Mondo Notte Standbytv per la cultura e il sociale, collabora con il mensile di cultura "leggere tutti" con Aphorism e Romacorre. E' socia attiva del "Centro romanesco Trilussa e IPLAC. Ha al suo attivo cinque libri di, racconti, poesia in lingua, in vernacolo romanesco e aforismi. E' presente su numerose antologie con le sue liriche e i suoi racconti, ha vinto premi nazionali ed internazionali nel mondo letterario. E' rappresentante di giuria in ambito di concorsi inerenti Cortometraggi e Premi letterari. (CORTI AUDIODOC Cinema l'Aquila) Cortoloandria ad Andria con Michele Mirabella. Ha frequentato scuole di scrittura creativa, dizione e doppiaggio (teatro Kairos e Titania-Inchiostro-Bombacaarta) a Firenze e Roma ela scuola di Scrittura comica di Max&Morini con Lillo e Greg. Organizzatrice e Promotrice di eventi culturali con presentazione di libri e mostre d'Arte in ambito della sua Associazione "VIP CLUB INNAMORATI di Roma" a Fontana di Trevi, sostiene attraverso il ricavato dei suoi libri e delle sue iniziative la "Fondazione Citta' della Speranza" in ambito dell'ospedale di Oncoematologia Pediatrica di Padova, l'Associazione Solidabile Onlus per i disabili e telethon. Presente con i suoi libri alla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Vincitrice assoluta per il 2014 del "Poetry Slam Nazionale. Presenterà i suoi libri e quelli di altri Autori alla Fiera Mondiale del Libro sulla nave per Barcellona nel 2015. E' Cavaliere al Merito Templare O.S.M.T.H. e sostenitrice di iniziative contro il femminicidio nella campagna WALL OF DOLLS, il Muro delle Bambole, a Milano con Jo Squillo.




FRANCO PICCHINI (ATTORE)




CURRICULUM - TEATRO




Frequentato e condotto corsi, laboratori e seminari in Italia e all’estero con:

                                                                                                                                  

         Prof. Benedetto Tudino, drammaturgo e regista.

·          Prof. Giuseppe Liotta, docente di Storia del Teatro presso DAMS e

      Università di Bologna e Presidente dei Critici Teatrali Italiani.

·          Prof. Francesco Randazzo, docente presso International Acting School 

      di Roma, regista e drammaturgo.

·          Prof. Gaetano Oliva, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e

      Drammaturgia alla la facoltà di Scienze della Formazione presso

      Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Brescia e Piacenza.

·          Prof. Matteo Tarasco, docente di Storia del Teatro presso DAMS di

      Bologna, assistente del Prof. Liotta, regista e aiuto regista in lavori di

      Gabriele Lavia, Maurizio Scaparro, Giorgio Strehler, Jerzy Sthur.

·          Prof. Gennadij Bogdanov, docente di Biomeccanica presso le Università 

      di Mosca, Parigi e Berlino.

    Yves Lebreton, docente internazionale di teatro corporeo.

·          Massimo Manini, docente di tecniche del movimento, presenza scenica

      e regia presso il Teatro Navile di Bologna.

·          Antonio Mastellone, docente di recitazione e impostazione vocale

      presso il Centro Universitario Teatrale di Genova, attore e regista.

·         Dario La Ferla, docente di psicomotricità, danzaterapia e attore.

·         Carmelo Rifici, coreografo, regista e aiuto regista di Luca Ronconi.

·         Ninni Bruschetta, drammaturgo, attore e regista cine-teatrale.

·         Andrea Adriatico, drammaturgo e regista presso Teatri di Vita di Bologna



Partecipato a seminario su August Strindberg, condotto dal Prof. Matteo Tarasco a Stoccolma, presso il Kungliga Dramatiska Teatern (Dramaten) del maestro Ingmar Bergman.



Dal 2000 al 2003 ho condotto laboratori presso il Centro Anziani Villa Leopardi del      II Municipio di Roma, mettendo in scena vari testi con tutti i frequentatori e, inoltre, performance drammatiche con la partecipazione di detenuti presso le case circondariali di Rebibbia e Perugia.



Come attore e regista ho portato in scena, con varie compagnie e gruppi, testi di: Omero, Euripide, Eschilo, Sofocle, Plauto, Virgilio, Cechov, De Filippo, Goldoni, Ionesco, Pinter, Fiorentini, Shakespeare, Strindberg, Ibsen, Pirandello, Goethe, Wilde, Genet, Gogol, Molière, Hugo, Maeterlinck, Brecht, Beckett, Becque, Camus, Pasolini, Simon, Pennac, Reza, Hemingway, Miller, Mamet, Brodskij, Bergman, Fassbinder, Scaldati, Yehoshua, Baricco, Dubois, Koltes, Nothomb e altri……



-      Esperienze di cinema, doppiaggio e letture drammatizzate.

-      Dal 2001 sono socio della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro).

-      Dal 2002 faccio parte, come attore, della Compagnia Teatrale  “Gadnà” con sede in Amelia (Terni). 




Franco Picchini



Nato a Piombino (Livorno) il 23.12.1948 - Alt. m.1,77, capelli brizzolati, occhi castani -

 Residente a: 00068 Rignano Flaminio (Roma), via del Centauro, 67.

Tel. 0761.521183 - cell. 340.7209052




CINEMA



     Partecipato a diversi film, come ad esempio:



-      Il Vangelo Secondo Matteo

-      Toro scatenato

-      C’era una volta in America

-      Il nome della Rosa

-      Gangs of New York

-      Fitzcarraldo

-      Il Padrino II

-      Il Padrino III

4 commenti:

Lascia il tuo commento