giovedì 6 luglio 2017

MAURIZIO ALBANO (collaboratore associazione culturale "i rumori dell'anima)

Storia riassuntiva
Maurizio Albano, è nato a Roma il 20 Giugno 1958. Fin da piccolissimo (tre anni) si manifesta in lui una certa inclinazione naturale per la musica, ma solo in età adulta può studiarla seriamente. Il suo strumento è l’organo classico, di cui riesce a dare da privatista gli esami al conservatorio di Frosinone. Ha dato con questo strumento numerosi concerti sia a Roma che fuori. Ha studiato Flauto barocco e tutt'ora studia canto. Suona da autodidatta altri strumenti quali la fisarmonica, il Theremin, la chitarra e la zampogna zoppa, tipica delle aree laziali. Ha inoltre diretto per 16 anni un coro polifonico dando numerosi concerti sia a Roma che fuori Roma, con notevole successo di pubblico e di critica.
La vera passione è la composizione musicale, dalle musiche alle canzoni. Nel 1998 è uscito il suo primo CD “Musica Celeste”, che è stato immesso sul mercato statunitense e in repubblica Ceka, le musiche di questo CD inoltre sono state trasmesse più volte da Radio Vaticana. Nel Maggio 2014 è stato immesso sul mercato il suo secondo CD, “Sulle Ali Della Musica”. Da pochi giorni è uscito sul mercato digitale il suo terzo lavoro "Meditazioni cosmiche". Ha collaborato come articolista per una rivista musicale curata dal Banco di Napoli, e per una nota rivista software tutt’ora in commercio, trattando argomenti inerenti alla “Computer Music”.
Nel 2010, ha arrangiato alcune musiche per uno spettacolo teatrale composto e diretto dall’attore Michele Lastella.
Nel Gennaio 2013 ha rappresentato in teatro in Musical in chiave sinfonico-rock sul poema omerico “ODYSSEA”, interamente scritto da lui, parole, musica, arrangiamenti e registrazione, con un ottimo successo di pubblico e critica.
La particolarità compositiva che caratterizza Maurizio è la vena melodica, melodie molte intense e che restano subito impresse già al primo ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento